CELESTINO QUARANTA

gros planGROS PLAN SUR…CELESTINO QUARANTAgros plan

All’età di 11 anni, entra nella scuola di musica del maestro Nicola Pepe, a Salve in provincia di Lecce Italia.
Dopo tre anni consegue il diploma di solfeggio, e alla fine del quinto anno, quello strumentale.(clarinetto in Mib)
A 16 anni viene scritturato dalla banda di Francavilla Fontana, diretta dal maestro Lufrano, due anni piu’ tardi, passa sotto l’energica direzione del maestro Alise con la banda di Ceglie Messapica, da qui parte per il servizio militare, svolgendolo nella fanfara della Marina Militare imbarcato sulla nave Ammiraglia della flotta italiana l’incrociatore Vittorio Veneto.
Finito il servizio militare approda a Bienne, e qui entra subito a far parte della Filarmonica La Concordia. Nel 1994, ricopre il posto di primo clarinetto Sib e 2 anni dopo incomincia il corso di direzione inferiore, seguito dal medio e dal superiore, a Delémont ottenendo il certificato di direttore musicale per Banda.
Tra l’altro è un compositore, ed a scritto 10 pezzi inediti piu’ una trentina di arrangiamenti che vengono eseguiti nei vari concerti.

celestino1

Article du Journal du Jura du 21 janvier 2005

Articolo della RINASCITA del 26 novembre 2004

En été 2008, Celestino Quaranta a été honoré dans son village en Italie pour ses 10 ans de Direction à la Filarmonica La Concordia. A cette occasion, il a reçu la médaille de l’émigrant.

Quelques photos de la remise de la médaille